1° CONCORSO INTERNAZIONALE DI “COMPOSIZIONE ORIGINALE PER BANDA” GMBC

Regolamento

– Concorso Composizione Originale per Banda GMBC – 

  1. Il Concorso Internazionale di Composizione per Banda, promosso e organizzato dalla BAM International, è istituito al fine di contribuire alla valorizzazione dell’orchestra di fiati per le qualità timbrico-coloristiche ed espressive che le sono proprie e con l’intento di contribuire alla costituzione di un repertorio attento alle tendenze dell’arte musicale contemporanea.
  2. Al concorso possono partecipare brani di libera tendenza e forma musicale, con o senza solisti strumentali e vocali; nell’organico possono essere compresi anche il coro e quegli strumenti che non rientrano nella forma del complesso bandistico, compresi gli strumenti elettronici.
  3. Le composizioni prescelta dalla giuria riceveranno rispettivamente per il Primo Premio: franchi  svizzeri 1,000.00 e tre esecuzioni del brano nei prossimi due anni. Per il Secondo Premio: franchi svizzeri 500.00 e due esecuzioni del brano nei prossimi due anni. E per il Terzo Premio: franchi svizzeri 250.00 e una esecuzione del brano nei prossimi due anni. La giuria si riserva la possibilità di assegnare una ‘menzione’ e di segnalare altre composizioni di rilievo.
  4. Le composizioni dovranno essere presentate in partitura completa. Sarà possibile allegare l’esecuzione realizzata tramite computer e la riduzione per pianoforte.
  5. Le opere pervenute non saranno restituite e saranno conservate nell’archivio del concorso.
  6. L’eventuale pubblicazione e l’esecuzione dei brani facenti parte dell’archivio del concorso avverrà in accordo con il compositore e in conformità con le vigenti norme sul diritto d’autore e di copyright.
  7. Le composizioni dovranno pervenire anonime e prive di qualsiasi segno o sigla di riconoscimento, ma contrassegnate da un Motto unitamente ad una busta chiusa contenente all’esterno il Motto stesso e all’interno: il titolo della composizione, il nome dell’autore, il suo indirizzo, il recapito telefonico/fax, l’eventuale indirizzo e-mail e la copia della ricevuta del pagamento della quota di partecipazione. La busta chiusa dovrà inoltre contenere una dichiarazione firmata in calce dall’autore ove si dichiari:
    • di conoscere il regolamento e di accettarlo in tutte le sue parti;
    • di essere l’unico autore della partitura;
    • che la partitura in oggetto è inedita e mai eseguita;
    • che la partitura in oggetto non ha ricevuto premi o segnalazioni in altri concorsi;
    • che l’autore accetta il giudizio insindacabile della giuria.

  8. Le composizioni saranno sottoposte al giudizio di una giuria internazionale la quale si riserva la facoltà di non assegnare i premi qualora ne ravvisi l’esigenza.

  9. Le composizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 31 maggio 2021 alle ore 12:00 tempo di Ginevra c/o: ‘GMBC Concorso Internazionale di Composizione per Banda’ 26 Rue du Grand Bureau, 1227 Les Acacias, Genève, CH.
  10. I concorrenti dovranno versare una quota di partecipazione per ogni opera presentata fissata in Euro 50,00. Il versamento andrà effettuato presso la Raiffeisen Bank intestato a BAM International sàrl. IBAN Code: CH7780808002422693707 BIC/Swift Code: RAIFCH22XXX
  11. I vincitori saranno annunciati il ​​30 giugno 2021.
  12. La partecipazione al concorso implica l’incondizionata accettazione del presente bando nonché il consenso all’utilizzo dei propri dati personali. Per tutto quanto non previsto dal presente regolamento valgono le norme vigenti nella Legislatura Svizzera. In caso di controversia sarà competente il Foro di Ginevra.